Il sogno, però, è alla base del lavoro del wedding planner, che oggi più che mai deve riuscire ad interpretare fantasie, necessità e virtù degli sposi
La pandemia, lo sappiamo, ha drasticamente cambiato il mondo. Soprattutto l’ambito del matrimonio, sia sul piano delle tempistiche, con il blocco delle cerimonie e dei ricevimenti, sia dal punto di vista del ruolo chiave che le figura professionali interne a questo settore ricoprono oggi, più di ieri e in continua crescita.
A partire dal wedding planner, fino a qualche tempo fa ruolo sconosciuto ai più e che con gli anni ha saputo ritagliarsi il giusto riconoscimento da parte dei promessi sposi che a lui, ovviamente, affidano l’organizzazione creativa e logistica di ogni singolo dettaglio del giorno più bello ed emozionante che li attende.
Ma oggi, nell’era post Covid19, il ruolo del wedding planner è divenuto ancora più importante sotto ogni punto di vista.
Prima di tutto si tratta di un vero e proprio Direttore Creativo dell’evento-cerimonia di Matrimonio: una celebrazione sì, ma anche una kermesse, se vogliamo dire, l’evento sicuramente più importante nella vita degli sposi, e la cui organizzazione deve essere impeccabile e puntuale, capace di soddisfare ogni ospite e, soprattutto, i due innamorati. Perciò l’emozionalità e l’empatia del wedding planner devono essere oggi più che mai essenziali nel lavoro del professionista che, dopo un anno e mezzo di supporto a coppie stanche nel veder sospendere il loro sogno d’amore per l’emergenza sanitaria, ricopre un ruolo basilare nel coordinamento generale del Matrimonio in ogni suo aspetto, fungendo spesso anche da vero e proprio sostengo psicologico per gli sposi nonché da tramite deputato alla realizzazione tra fornitori e clienti.
Il sogno, però, è alla base del lavoro del wedding planner, che oggi più che mai deve riuscire ad interpretare fantasie, necessità e virtù degli sposi per trasformarle in dettagli preziosi che abbelliranno e renderanno unico il Matrimonio, e tasselli fondamentali per il coordinamento generale di ogni aspetto dell’organizzazione dell’evento, che sarà così d’amore – in primi – ma anche d’effetto.
Piccolo o grande che sia, per ogni gusto e richiesta: il wedding planner oggi, quindi, è il punto d’appoggio della coppia che convolerà a nozze, capace di interpretarne le richieste e plasmarne i desideri.